ABOUT US

evento ideato da

Bidonville Vintage Store nasce a Bari nel 1995 in via Melo 224, da un’idea di Nicola Mincuzzi e Tommaso De Giosa inizialmente come Associazione Culturale con l’intento di diffondere la cultura del Riciclo , del recupero e del riutilizzo di idee , fatti e cose che la civiltà dei consumi ha deciso di accantonare.

Numerose le attività a carattere sociale svolte negli anni, tra queste ricordiamo “LA FIERA DEL BARATTO E DELL’USATO”.

Successivamente Bidonville verrà trasformata in una Snc diventando il primo grande vintage store di Puglia, meta di tanti appassionati e vantando collaborazioni con numerosi artisti e contribuendo a fornire abiti per realizzazioni teatrali e cinematografiche, ultima la collaborazione nel film con Sofia Loren “La vita davanti a se”.

 

Ventisette anni di attività contraddistinti da una vera passione per la ricerca di capi vintage unici e di qualità creati per durare nel tempo.

Il locale è situato all’interno di un prestigioso palazzo storico di fine ‘800 ubicato a Bari in via Melo 224 e dal 2 ottobre 2017 inaugura una seconda sede con una superficie espositiva di oltre 200 mq.

Nel corso degli anni Bidonville Vintage Store partecipa a fiere ed eventi nazionali allestendo stand per la vendita e consolidando una grande esperienza in tutti i più importanti vintage Market d’Italia.

 

Il 19 gennaio 2019 si avvera il sogno di organizzare la prima edizione del VINTAGE MARKET a BARI, riuscendo a coinvolgere 60 espositori tra privati e professionisti  di vintage second hand, modernariato, design, collezionismo di dischi, fumetti e tanto altro .

Il successo è stato travolgente; la scelta di selezionare ogni espositore accuratamente, privilegiando prodotti belli e originali, ha creato un’atmosfera unica e frizzante con postazioni ricche di oggetti, poster, illustrazioni, stampe di design, gioielli e accessori artigianali, abbigliamento hand-made oltre a borse, foulards, occhiali, vinili, libri e vestiti vintage.

Fin dalle prime ore del mattino numerosissimo è stato il pubblico di tutte le età che ha visitato il Market per curiosare tra gli stands, oltre che fare colazione o pranzare all’interno del food market o per bere una birra sulle note dei Dj set che dal pomeriggio hanno intrattenuto visitatori ed espositori. 

Interessante e apprezzata è stata l’esposizione di auto d’epoca allestita per l’occasione.

Tutto l’evento ha sorpreso non solo per il suo aspetto fieristico ma sicuramente per quello culturale legato al Ri-ciclo e Ri-utilizzo e ad un modo utile e divertente di trascorrere una giornata con la propria famiglia.

 

In linea con lo spirito dei più importanti Vintage Market d’Europa, si è scelta come location la suggestiva e storica struttura del PALAMARTINO in via Napoli 260.

Struttura nata nella seconda metà dell’800, destinata inizialmente a mercato. Con i suoi elementi architettonici, struttura in ghisa e copertura in legno a seguito di ristrutturazione ha fatto si che la struttura diventasse polivalente e multifunzionale. Con i suoi 150 anni di storia, il PALAMARTINO rappresenta uno dei più antichi e prestigiosi impianti sportivi d’Italia.

Questo enorme successo ha spinto Bidonville Vintage store a creare un calendario di eventi con la realizzazione di successive 2 edizioni del Market organizzate anche durante il periodo della pandemia Covid, incrementando sia il numero di visitatori che quello di espositori.

Anche l’area espositiva è stata raddoppiata utilizzando  spazi al chiuso  e anche all’aperto.

Ad oggi contiamo sulla disponibilità di oltre 100 espositori diversificati in diverse categorie e più di 20.000 presenze nelle precedenti edizioni

Per questa ragione il VINTAGE MARKET BARI sta diventando un evento prestigioso per la Città di Bari richiamando l’interesse di nuovi espositori provenienti da fuori regione e attirando l’attenzione di un pubblico sempre più attento e preparato.

RESTA AGGIORNATO SULLE NOVITÀ E GLI EVENTI